Bonus Vacanze, ecco come ottenerlo e quanto vale
Anche quest’anno torna il Bonus Vacanze. Fino a 500 euro da spendere entro l’anno per andare in vacanza, con la richiesta da presentare entro il 30 giugno. La procedura va effettuata rigorosamente online: vediamo allora come incassare l’agevolazione voluta dal governo, che ha stanziato 2,4 miliardi di euro per sostenere un comparto che nel nostro Paese vale un posto di lavoro su sette.
I requisiti e le cifre
Il bonus vacanze può essere richiesto solo da nuclei familiari con un reddito Isee sotto i 40mila euro e può essere speso solo per un soggiorno in Italia da qui alla fine del 2024. La prenotazione non può avvenire su portali online: quindi no a Booking o Airbnb, sì ad agenzie di viaggio e tour operator tradizionali. Ok anche alle prenotazioni direttamente nelle strutture, esclusi invece gli operatori non professionali.
Il bonus vale un massimo di 500 euro per le famiglie con almeno tre persone; 300 euro per i nuclei con due persone; 150 euro per i single. L’80% si trasforma subito in uno sconto al momento del pagamento dalla struttura ricettiva, mentre il restante 20% andrà inserito nella dichiarazione dei reddito e dunque sarà incassato sotto forma di detrazione di imposta nel 2025.
Come ottenerlo
Una app sul telefonino, un’identità digitale Spid o una carta d’identità elettronica e il valore dell’Isee familiare: è tutto ciò di cui bisogna dotarsi prima di avviare l’operazione. Il primo passo è scaricare la app dei servizi pubblici Io dalle piattaforme Apple o Android. Poi si deve accedere con l’Id digitale Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o con una carta di identità elettronica. Dopo la prima registrazione, si potrà procedere più facilmente digitando il Pin scelto o attraverso il riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto). Poi, nella sezione pagamenti della app, si deve selezionare il bonus vacanze e inserire le informazioni richieste, tra cui il valore dell’Isee (chi non lo conosce lo può recuperare all’Inps o a un Caf). A quel punto l’operazione è quasi conclusa. La app genera il codice associato al bonus vacanze richiesto, a cui viene associato anche un Qr Code: entrambi possono essere mostrati all’albergatore al momento del pagamento.